mercoledì 23 settembre 2009
Monaco, 23 settembre 2009 - Il cantiere nautico di Ancona parte di Ferretti Group S.p.A., è presente al Monaco Yacht Show con "Blue Eyes", scafo numero 126 di 60 metri.
Realizzato in collaborazione con lo Studio Zuccon International Project e varato lo scorso maggio, il mega yacht partecipa per la prima volta ad un salone nautico internazionale per la sua presentazione ufficiale.
Il profilo allungato e filante e l'imponente scafo blu caratterizzano con forza la personalità di "Blue Eyes".
"Blue Eyes" è espressione soprattutto della personalità della sua armatrice che ha preso parte attiva al processo creativo di ogni minimo dettaglio della sua imbarcazione, dalla grafica del nome da lei creata, alle scelte dei decori fin nei minimi particolari ispirati dall'antica Cina e dal mare.
"Blue Eyes" è sicuramente una barca "diversa": a cominciare dalla poppa sul ponte principale, che ospita una grande biblioteca semicircolare al cui centro troneggia un pianoforte a coda bianco, in forte contrasto con le scure pareti in mogano lucido dei legni (caratteristica di tutta la boiserie dell'imbarcazione).
A prua la cabina dell'armatore, sontuosa e personale, è preceduta dall'ufficio privato in stile inglese. Il soffitto riproduce un'antica mappa dei venti.
Il terrazzino aperto affacciato sul mare, segno distintivo ormai della linea di CRN, è un'area privatissima destinata a momenti di relax in assoluta privacy. L' ampio bagno a tutto baglio con grande vasca idromassaggio e cabina doccia separata completa l'area riservata all'armatore.
Sempre sul ponte principale, infine, la modernissima cucina professionale per l'alta ristorazione.
Più classico il ponte inferiore in stile vecchia marina inglese, evocato anche dalle antiche cartine e mappe che adornano le pareti di mogano. A prua di questo ponte la zona equipaggio con 6 cabine doppie e crew mess adatta ad ospitare i 14 membri.
Concepito come un prolungamento al coperto del pozzetto esterno, nel vasto salone del ponte superiore, impreziosito da coralli rarissimi che adornano l'ambiente, vi è una zona conversazione con divani in sete veneziane con alle spalle una originale area gioco con tavolini in marmo disegnati dalla stessa armatrice che riproducono i 4 segni delle carte.
All'esterno un tavolo da pranzo da 12 e due zone seduta con cuscinerie nei colori più tipici del mare, il blu e bianco.
Una vasta area prendisole con lettini e divani accoglie l'ospite sul ponte sole che può anche facilmente trasformarsi in helipad per un elicottero touch-and-go da 3000kg. Un tavolo da pranzo per 12 permette piacevoli momenti all'ombra di un bimini a scomparsa. A prua una vasca idromassaggio con zona prendisole. Dalla lobby rivestita in marmo, sempre su questo stesso ponte, si accede ad una zona benessere con gym attrezzata Technogym ed annesso bagno turco in ardesia.
Spazi aperti e vita all'aria aperta sono temi cari a CRN che per primo ha introdotto il concetto di terrazza sul mare che in Blue Eyes trova la sua migliore espressione: il portellone di poppa che si trasforma in un meraviglioso beach club di ca. 70 mq: divani, lettini e aree di svago animano questa zona, spazio conviviale per eccellenza.
Ad Ancona, si sono appena concluse le celebrazioni di Clarena 2, scafo numero 124 lungo 72 metri realizzato in collaborazione con lo Studio Nuvolari-Lenard.
Il varo, avvenuto sabato 19 settembre, è stato un evento di grande rilievo per il cantiere e la città, che ha potuto partecipare alla cerimonia, e testimonia la continua attività produttiva e di progettazione che coinvolge il cantiere marchigiano con ordini che arrivano fino al 2012.
CRN e il Gruppo Ferretti
CRN è un brand del Gruppo Ferretti, tra i leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di nove prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN, Custom Line.
Il Gruppo Ferretti, fondato da Norberto Ferretti nel 1968, è all'avanguardia nella nautica, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo e alla continua ricerca in campo tecnologico. Le imbarcazioni sono progettate da un team di circa 90 persone, tra progettisti e tecnici specializzati (Advanced Yacht Technology), e prodotte nei 25 stabilimenti del Gruppo. Gli oltre 3.000 dipendenti del Gruppo, guidati dal Presidente Norberto Ferretti e dall'Amministratore Delegato Salvatore Basile, condividono la continua ricerca verso la qualità, l'eccellenza tecnologica, le prestazioni elevate, il design esclusivo e innovativo, massimizzando il comfort e la cura per i dettagli.
Un impegno comune e quotidiano che ha portato il Gruppo Ferretti ai vertici della nautica mondiale. Il Gruppo è presente in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione a Shanghai e nel continente americano. Un network esclusivo di circa 85 dealer altamente selezionati garantiscono al Gruppo una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.
Contatti stampa
Roberta Sabatini
Tel. +39 071 5011111 - Cell. +39 3492506725 email: roberta.sabatini@crn-yacht.com
Burson-Marsteller
Raffaella Tosi
Tel. +39 02 72143561 - Cell. +39 349 7668003 email: raffaella.tosi@bm.com
Stefania Colò
Tel. +39 02 72143571 - Cell +39 349 7668045 email: stefania.colo@bm.com