giovedì 10 ottobre 2013
Ancona, 10 ottobre 2013 – Continua la serie di riconoscimenti di grande prestigio per CRN, cantiere navale del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione e commercializzazione di megayacht dislocanti completamente custom in acciaio e alluminio fra i 40 e 90 metri.
Il megayacht 80 metri Chopi Chopi di CRN, costruito ad Ancona, si è infatti aggiudicato il premio “Barca dell’anno” 2013 tradizionalmente organizzato dalla rivista Vela e Motore in collaborazione con Ucina-Confindustria nautica, durante il Salone Nautico di Genova,. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Palazzo della Borsa di Genova. Il premio è stato ritirato da Ferruccio Rossi, CEO del gruppo Ferretti, in nome e per conto di Lamberto Tacoli, presidente e amministratore delegato di CRN.
Chopi Chopi ha prevalso nella categoria “Superyacht”, battendo la concorrenza di altri quattro megayacht di lunghezza compresa fra i 40 e i 55 metri, che erano fra le “nomination”. Molto significative le motivazioni che hanno portato la giuria a premiare il megayacht di CRN:
“Il superyacht più grande prodotto da CRN, 80 metri di lunghezza, è una macchina di grande complessità, una città di acciaio e alluminio che affronta il mare con un equipaggio di oltre 30 persone a gestire impianti complessi e raffinati. Lo Studio Zuccon International Project ha dato la forma e le qualità marine all'impressionante stazza di 2.500 gt e Laura Sessa ha tradotto nei raffinati ambienti il gusto di una grande appassionato d'arte quale è l'armatore.
Chopi Chopi è lontano anni luce dall'opulenza e dalle esagerazioni a cui ci hanno abituati i capricci di molti armatori, ma imprime l'impronta di equilibrio e buon gusto che ha reso famosi i nostri yacht nel mondo.
Le particolarità di questa nave, totalmente Made in Italy, sono molte, ma ricordiamo l'upper deck completamente dedicato all'armatore, l'enorme beach club di 100 mq, il ponte di comando a sviluppo circolare, il ponte elicottero etc. La qualità della costruzione è su queste dimensioni di livello elevatissimo, ma ciò che è più significativo è che il costo dello yacht è sensibilmente inferiore a quello dei competitor nordeuropei”.
Chopi Chopi, presentato in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show dello scorso settembre, è stato poi ospite d’onore al Salone Nautico Internazionale di Genova conclusosi domenica 6 ottobre, dove era l’”ammiraglia” fra le barche esposte.
CRN Chopi Chopi
“Chopi Chopi” è la 129° nave da diporto costruita dal cantiere. Con i suoi sbalorditivi 80 metri, è il più grande megayacht mai realizzato da CRN e uno dei più grandi mai prodotti in Italia. Chopi Chopi rappresenta una straordinaria vetrina per il Made in Italy, essendo stato costruito interamente ad Ancona e progettato da due studi di architettura italiani: Studio Zuccon International Project, che ha concepito le linee esterne e il layout interno insieme al CRN Engineering, e l’architetto Laura Sessa, che ha firmato lo style concept e il design degli interni. Questo yacht è un vero ambasciatore dell’eccellenza della nautica italiana nel mondo. Chopi Chopi è uno scafo dislocante in acciaio e alluminio che si sviluppa su 5 ponti più un sub-lower deck e può ospitare fino a dodici passeggeri, alloggiati in sei suite, e 30 membri dell’equipaggio e nove di staff.
Concepito come una family house, Chopi Chopi rappresenta una sintesi, e al tempo stesso un’evoluzione dei tratti caratteristici, dell’anima e dell’innovazione delle navi firmate CRN, distinguendosi per gli spettacolari volumi, l’ariosità degli spazi, le forme slanciate e le linee morbide, l’attenzione per i dettagli e per il benessere a bordo, i giochi di luce e, di fondamentale importanza, per un legame diretto con il mare. Come tutte le navi realizzate da CRN, la nuova ammiraglia è espressione massima dei punti di forza del cantiere: i balcony e le terrazze aperte nelle cabine VIP del main deck, il beach club del lower deck con il portellone di poppa che si trasforma in una grande spiaggia di 100mq a pelo d’acqua e le ampie finestrature, che donano una straordinaria luminosità agli spazi interni garantendo un costante contatto visivo con il mare. Inoltre, a bordo di Chopi Chopi sono state studiate soluzioni inedite, come ad esempio la pilot house all’avanguardia, dalla caratteristica forma circolare e un ‘rifugio’ esclusivo per l’Armatore, con un ponte completamente dedicato – tra upper e sun deck – per godere dei propri spazi nella massima riservatezza, raggiungibile anche via aerea grazie a un helipad collocato a poppa