News mercoledì 24 luglio 2024

Tutte le news

La nuova Custom Line Navetta 38: un capolavoro di eleganza e design.
 

mercoledì 24 luglio 2024

Un'esperienza unica di vivibilità con vasti spazi esterni ed interni luminosi e ariosi completamente aperti sul mare.
 

Ancona, 24 luglio 2024 – Varato a fine gennaio, Custom Line Navetta 38 (hull 001) è il nuovo yacht made-to-measure della linea Navetta del marchio. Un nuovo design di esterni e interni insieme ad altissimi standard del piacere di navigazione caratterizzano un’opera d’arte navale capace di unire l’ingegneria più innovativa e stile e ricercatezza tipici del Made in Italy.

Custom Line Navetta 38 è un superyacht dislocante con 38,76 m di lunghezza e con un baglio di 8,00 m ed un gross tonnage di 299 GT. Frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group.

Con il design degli esterni, firmato ancora una volta dall’architetto Filippo Salvetti, e il progetto di interior design dello studio di architettura ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, la nuova Custom Line Navetta 38 esprime al meglio quei valori di alta qualità, ampiezza dei volumi e comfort assoluto, da sempre nel DNA sartoriale del marchio.
Il team di commessa nave, che include anche il Custom Line Atelier, ha un ruolo strategico nell’implementare la visione del cliente e lo affianca fino alla consegna dello yacht.

Straordinarie combinazioni di eleganza ed estetica, vivibilità e contatto diretto con il mare, insieme a una fluida continuità tra interni ed esterni, elevano Custom Line Navetta 38 a una nuova dimensione di navigazione.

Il design degli esterni si contraddistingue per un linguaggio progettuale improntato a una classicità senza tempo: linee semplici e armoniche, all’insegna di un lusso discreto e raffinato. Sintesi fra tradizione nautica e ricercatezza, Custom Line Navetta 38 combina forma e funzionalità in ogni dettaglio.
Le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una lavorazione scultorea delle superfici che dona personalità, contemporaneità e forza al progetto, senza comprometterne l’eleganza e lo stile armonico.
 
Il layout di Custom Line Navetta 38 si sviluppa su 3 ponti caratterizzati da comfort e spazi di estrema convivialità, con ampi volumi di quasi 465 mq di area totale. Può accogliere 12 ospiti, inclusi due pullman bed, in 5 cabine ospiti così distribuite: una suite armatoriale nel ponte principale e 4 cabine ospiti nel ponte inferiore.
 
Gli interni di Custom Line Navetta 38 sono stati progettati puntando al massimo utilizzo degli spazi, per un controllo ottimale di tutti i volumi e una valorizzazione funzionale dell’intera superficie disponibile.
 
L'uso eccezionale del vetro garantisce interni luminosi e ariosi che massimizzano la luce naturale soprattutto nel salone principale e nel salone del ponte superiore, quest’ultimo completamente apribile, con le finestre dal pavimento al soffitto, e creando una connessione costante tra gli spazi esterni e quelli interni, in piacevole armonia con l’ambiente marino.
 
Il file rouge cromatico dell’intero progetto si distingue per l’impiego di un’ampia gamma cromatica neutra come il beige e l’avorio, arricchita da materiali naturali e privi di finiture come il teak, il rovere e il cuoio, ma anche il lino e la pergamena.
Nella componente tessile si fa largo uso della rafia e della carta da parati color avorio firmata Philippe Jeffries: questi materiali tattili si distinguono per la raffinata lavorazione nei dettagli di assemblaggio, pur mantenendo una palette di colori estremamente sobria.
 
Uno dei tratti indentificativi del progetto è rappresentato dal cielino tridimensionale in legno rovere listellato, scavato mediante una struttura tridimensionale “mille righe”, che conferisce un tocco di sofisticata originalità. Questa particolare soluzione rappresenta l’essenza dello scafo e si armonizza perfettamente con il pavimento in rovere o in teak, impreziosito da inserti in contrapposizione, come il listello a matita scura, che viene utilizzato in tutti gli ambienti della barca per contrastare le pareti connotate, invece, da vetrate a tutt’altezza che amplificano la luce naturale negli ambienti.
 
La transizione dei materiali tra cielini, pareti e pavimenti si comprende anche nella rifinitura delle porte dallo spigolo arrotondato in rovere naturale, signature detail di questo nuovo progetto. Stessa lavorazione per le vetrate dello yacht e l’involucro interno. Una cura del dettaglio che contribuisce a creare un’atmosfera morbida e unica in uno spazio molto luminoso, infondendo calore e leggerezza agli ambienti.
 
Un risultato estetico e progettuale di grande soddisfazione per ogni cliente, reso possibile grazie alla collaborazione con lo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che ha rielaborato gli stilemi della tradizione nautica – dal concept alle palette colore – in chiave contemporanea.
 
PONTE PRINCIPALE

Il main deck è caratterizzato dalla totale integrazione tra spazi interni e spazi esterni e dalla netta separazione tra aree destinate agli ospiti e ambienti di lavoro dedicati all’equipaggio, così da garantire all’armatore la privacy più completa.
 
Il beach club è un tratto distintivo a bordo della Custom Line Navetta 38, ampliabile sui due lati in rada.
 
Il beach club e il pozzetto del main deck si sviluppano su oltre 70 mq. Il pozzetto è totalmente aperto verso il beach club e arredato con arredi freestanding versatili e modulabili, con un’area ancora più ampia, generosa e polifunzionale, disegnata in esclusiva da ACPV ARCHITECTS per questo yacht. A enfatizzare, inoltre, il concetto di continuità e apertura tra la barca e il mare aperto, i parapetti nel pozzetto del main deck sono stati realizzati interamente in vetro.
 
L’ampio beach club, è uno spazio molto versatile e accogliente, con un grande divano fronte mare integrato e e godibile in ogni momento della giornata.
La terrazza a pelo d’acqua da cui avere accesso diretto in mare diventa così una area esclusiva per momenti speciali. Due falchette apribili permettono di allargare al massimo gli spazi della plancetta. Il layout razionale e funzionale del beach club lo rende estremamente pratico e facile da utilizzare.
 
Una porta a vetri a tutta altezza scorrevole conduce al living del ponte principale, un ambiente formale e dalle linee sinuose realizzato con una gamma di materiali e arredi freestanding custom-made, dal rovere al cuoio naturale e alle nuances dell’avorio, sino al pavimento parquet in rovere, a rappresentare perfettamente i concetti di eleganza e design tipici di Custom Line.
 
Spazi molto ampi, altezze interne oltre i 2 metri e due ampie vetrate a tutta altezza, apribili sulle murate laterali, trasmettono una percezione di fluidità e dilatazione dei volumi regalando un contatto costante e diretto con il mare.
 
Nel salone principale del main deck di 42 mq, con area living e dining, si incontra un ambiente dallo stile classico e senza tempo con mobili custom made firmati Antonio Citterio. Qui la semplicità delle linee degli arredi e del layout crea un’atmosfera informale e raffinata, unendo sapientemente la tradizione navale con la funzionalità dell’innovazione. La sinuosità delle linee interne si incontra con l’originale forma ondulata del divano B&B Italia Maxalto firmato da Antonio Citterio, che dà movimento e si integra perfettamente nell’ambiente circostante. Di fronte al divano si posiziona un bellissimo pouf in pelle di B&B Italia Maxalto firmato da Antonio Citterio utilizzabile come coffee table, ed il salone principale si può trasformare in salone con una TV di ultima generazione che scende dal cielino attraverso il sistema domotico audio e video, utilizzando l’ipad. 
 
In questa prima Custom Line Navette 38, la zona pranzo formale è formata da un tavolo e poltroncine di B&B Italia Maxalto firmato da Antonio Citterio che può ospitare fino a dodici sedute.
Arredi sospesi, leggeri e ricchi nei dettagli come il rivestimento in pergamena, sono stati scelti per accentuare la fluidità della luce naturale e la trasparenza dello spazio interno. Nel cuore del salone, troviamo due volumi centrali che si aprono verso la prua, caratterizzati da armadiature con ante scorrevoli a specchio. Questi vani sono destinati a ospitare parte dello storage necessario per la tavola, quali bicchieri, cristalleria, servizi di piatti o da tè e caffè. Lo stesso schema è replicato verso poppa, con altre due armadiature dotate di ante scorrevoli a specchio, anch'esse pensate per contenere il servizio da tavola. Eleganti e funzionali, arredi di questa fattura non rispondono solo alle necessità più pratiche, ma contribuiscono ad impreziosire l'estetica degli spazi.
 
Proseguendo lungo il ponte, si trova la lobby centrale, con le pareti in cuoio impunturato; al centro una scala in rovere con il corrimano sempre in cuoio impunturato che collega il ponte principale al ponte inferiore e al ponte superiore.
A centro nave si trova l’esclusiva suite armatoriale: un ambiente di 40 mq ampio e spazioso pensato per offrire all’armatore un’oasi di privacy dove trascorrere il tempo tra relax e divertimento, sempre con vista mare.
 
All’ingresso dell’appartamento armatoriale, sulla sinistra, si trovano due cabine armadio con una libreria centrale, con una struttura realizzata in cuoio intrecciato e con scaffali in legno il cui design riprende lo stile della cabina. A dritta spicca una ampia chaise longue con due tavolini in legno free standing e un desk con un elegante top in cuoio mentre sul lato sinistro nave un bellissimo vanity desk sempre in cuoio arreda elegantemente tutta la murata vista mare.
 
Il letto centrale domina l’ambiente con linee curve e il suo design moderno, catturando lo sguardo per la particolare testata del letto in cuoio intrecciato. Grande attenzione è stata dedicata alla tattilità dei materiali, mantenendo uno sfondo naturale e armonioso di colori e finiture.
 
Il bagno, diviso per ognuno dei due occupanti della cabina, presenta una doccia che collega i due spazi ed è utilizzabile anche come bagno turco. Qui l’essenza in rovere garantisce continuità, con l’unica eccezione rappresentata dalla doccia centrale realizzata in Pietra d’Orcia, come le altre pareti del bagno. Gli specchi, infine, presentano una cornice rivestita in cuoio, completando così l’atmosfera di raffinata eleganza.
 
Sulla sinistra del ponte si trovano la pantry e la cucina fully equipped Ernestomeda e l’accesso alla zona equipaggio, situata nel lower deck. I flussi sono sapientemente regolati per consentire ai marinai di non dover passare dall’area ospiti, garantendo così la massima privacy a bordo. 
 
PONTE INFERIORE
 
Il ponte inferiore presenta quattro cabine ospiti, che si suddividono in tre cabine vip e una cabina guest, ognuna con un proprio set up e un bagno privato. Qui il dettaglio di interior design più significativo è la scala che scende al lower deck, in rovere con corrimano arrotolato in cuoio, che presenta dettagli ricercati e finiture pregiate. Sia nella lobby della scala che nelle cabine sono presenti particolari impunture del cuoio che riprendono visivamente il tema dominante del progetto, ovvero quello del “bagaglio” e del “viaggio”, come per ricordare una valigia di altri tempi, ricollegandosi così all’idea dell’essere in continuo movimento.
 
Le cabine ospiti presentano rivestimenti di murata avvolgenti, in materiali naturali come la rafia e l’essenza nave in rovere canneté per cielini e pavimenti, che seguono e rispettano la sagoma navigante dello scafo. La configurazione delle cabine ospiti è simmetrica sull’asse longitudinale della Navetta con double e twin bed. Per l’interior dei rispettivi bagni è stata utilizzata una Pietra Crema d’Orcia, dalle nuances chiare e neutre, e con un touch sabbioso, per mantenere i toni caldi e dare un aspetto soft ai materiali raccordati tra loro.
 
A estrema prua, i locali equipaggio sono confortevoli e prevedono tre cabine marinaio doppie con bagno, per ospitare comodamente 6 membri dello staff.
 
A poppa, oltre la sala macchine, il garage principale può accogliere un tender Williams da 5,65 mt diesel jet e altri water toys. Qui è installato un sistema di alaggio e varo del tender molto pratico e semplice, con una piattaforma di poppa abbattibile verso l’acqua e una porzione di portellone ad apertura tradizionale.
 
PONTE SUPERIORE

 
Il ponte superiore misura più di 90 mq e si articola in un’ampia lounge esterna e in un salone panoramico interno, quest’ultimo completamente apribile su tre lati, ed interconnessi tra loro, per garantire la più autentica esperienza indoor-outdoor.
La fluidità del passaggio da uno spazio all’altro è resa possibile dalle vetrate a tutta altezza completamente apribili che avvolgono il salone centrale, permettendo l’entrata della luce naturale, viste panoramiche e un diretto contatto con l’ambiente marino circostante.
 
A poppa nave un’ampio pozzetto con un ampio divano custom con tavolini, anche questo firmato in esclusiva da ACPV ARCHITECTS, e un’accogliente dining area che può accomodare fino a 10 persone intorno al grande tavolo da pranzo.
 
La sky lounge è un salone panoramico, completamente apribile dove la luce ed il contatto con il mare sono protagonisti grazie a vetrate a tutta altezza, apribili su tre lati. Nel salone, oltre al divano, si trovano anche due mobili freestanding in cuoio, una poltroncina e un coffee table, firmati B&B Italia Maxalto. Dirigendosi verso prua, dal salone centrale, incontriamo a destra un bagno giorno e a sinistra una porta a specchio scorrevole che porta nell’area pantry, a cui si accede dagli altri ponti con una scala dedicata esclusivamente all’equipaggio. Superate queste aree, a prua è presente la timoneria, divanetto da cui si accede alla cabina del comandante, dotata di bagno privato.
 
Gli ampi camminamenti laterali, riservati agli armatori e agli ospiti, collegano direttamente a prua, dove una Sunset Lounge offre un’area di tranquillità, modulabile in base alle esigenze dell’armatore, con comode sedute e un solarium con zone prendisole, tutto custom-made ACPV ARCHITECTS, per vivere a pieno il sole e il mare in assoluta privacy. A proravia è inoltre presente un garage in grado di ospitare un tender Williams da 2,85 mt o una moto d’acqua e due water toys; in alternativa, questo spazio può semplicemente essere utilizzato come area storage.  
 
SUNDECK

 
Con un totale di 65 mq e una lunghezza di 15 metri, il sundeck è suddiviso in quattro aree virtuali outdoor, che si fondono le une nelle altre per offrire una visuale unica a 360° e a contatto con il mare.
È uno spazio straordinario per la convivialità e il relax, completato a poppa da una spettacolare Jacuzzi vista mare rivestita esternamente in teak e con lettini prendisole, seguita dall’estesa lounge dotata di area barbecue; a queste si uniscono la zona bar a centro nave – allestita con grandi divani pensati per adattarsi alle diverse occasioni conviviali e coperta da un hard top verniciato – e un’area sun lounge a prua, tutto custom-designed ACPV ARCHITECTS.
A enfatizzare, inoltre, il concetto di continuità e apertura tra la barca e il mare aperto, i parapetti della zona prodiera del sundeck sono stati realizzati interamente in vetro.
 
PROPULSIONI E TECNOLOGIA
 
Ideale per coprire lunghe distanze con ridotto consumo di carburante e per godere di prestazioni ai vertici della categoria, Custom Line Navetta 38 prevede una motorizzazione di 2 MAN dalla potenza di 1400 hp. Potrà così raggiungere una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia di circa 2.800 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi.
 
Lo yacht, realizzato per essere predisposto all’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) con riduzione delle emissioni NOX del 70 % (Compatibile con IMO3), segue la visione progettuale di Ferretti Group, fortemente incentrata sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile. La sala macchine è di generose dimensioni, vantando un’ottima ergonomia e rispettando l’accessibilità ai motori e sistemi di bordo.
 
Custom Line Navetta 38 installa una tecnologia di altissima qualità, propria dei mega yacht, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra i quali le movimentazioni meccaniche di poppa di Fratelli Canalicchio, le pinne stabilizzatrici Naiad oltre ai sistemi di stabilizzazione Seakeeper (2 NG18 e 1 NG9) per garantire massimo comfort a bordo sia in navigazione che all’ancora, e i sistemi di condizionamento ad alta efficienza. Inoltre, particolare attenzione è stata riservata allo studio e all’architettura dell’impianto audio-video, permettendo la perfetta integrazione di impianti di ultima generazione nell’elegante interior design che caratterizza lo yacht. L’impianto audio stereo è firmato Bang&Olufsen che, con il suo modello BEOSOUND THEATRE contribuisce, grazie al rivestimento listellato/cannettato con un fine richiamo ai cielini, ad aggiungere sofisticatezza ed eleganza. Le casse sono, disposte sui mobili sia nel main salon, che nella sky lounge  , diventando veri e propri oggetti d’arredo integrati nel progetto.
 
La timoneria, collocata sul ponte superiore, è un progetto completamente custom, con elevati standard di ergonomia, funzionalità, ed innovazione tecnologica che garantiscono inoltre una eccezionale visibilità tecnica. È dotata di una grande plancia integrata per la gestione delle propulsioni, della navigazione e il monitoraggio di bordo in un’unica interfaccia di impostazione navale evoluta di facile intuizione, sviluppata con Team Italia e composta da un display frontale da 44’, due monitor laterali da 27’’, due ulteriori touch monitor da 24’’e dotata di 2 due innovative multikeyboard, sempre di Team Italia, che combinano le funzioni di jogger, trackball e virtual keyboard; sono, infatti, entrambe munite di un monitor touch da 7’’ l’una, portando così il numero complessivo dei display a sette.
Infine, i vetri della plancia sono tutti dotati di filtro IR che permette la riduzione fino al 65% di raggi infrarossi.