News martedì 1 gennaio 2008

Tutte le news

M/Y "Givi": il piacere di una crociera infinita

martedì 1 gennaio 2008

E’ lo scafo numero 120 nella storia di CRN. Con i suoi 60 metri di lunghezza, "GiVi", megayacht dislocante in acciaio ed alluminio è un progetto "fully custom" complesso ed unico per ricerca tecnologica, design, prestazioni e comfort, nato dalla collaborazione fra lo staff tecnico di CRN e lo studio Zuccon...

...International Project, che ne ha curato le linee esterne ed interne.
Un'imbarcazione capace di grandi performance di crociera: con un'autonomia di oltre 10.000 miglia a 11 nodi, "GiVi" può facilmente attraversare l'oceano e fare ritorno. Un dato importante per un megayacht pensato e disegnato per una completa vita di bordo, anche nei lunghi periodi.
Se nel layout esterno dominano i grandi volumi e le imponenti dimensioni dello scafo grigio, la sapiente suddivisione degli ambienti interni è stata guidata da un unico desiderio: offrire agli ospiti diversi spazi di relax, divertimento e vita conviviale.
Per garantire una crociera di assoluto piacere l'armatore ha voluto dedicare particolare attenzione all'equipaggio, che su "GiVi" conta ben 20 persone a fronte di 12 ospiti.
Proprio all'equipaggio è riservata buona parte del ponte inferiore con un'ampia crew-mess ed una zona relax separata, entrambe arredate con finiture di lusso ed essenza di rovere mentre la zona notte dello staff comprende otto cabine, tutte dotate di bagno autonomo e cabina armadio.
Sempre nel ponte inferiore, la cucina professionale hi-tech progettata da Ernesto Meda e dall'engineering del cantiere, è dotata di forni professionali Rational ed elettrodomestici Gaggenau. Sapiente unione di funzionalità e design questa zona, attrezzata per l'alta ristorazione, permette di servire a bordo fino a 70 persone.
I locali di servizio dell'equipaggio occupano anche il sub deck dove trova posto una lavanderia e una cambusa refrigerata direttamente servita da un'apertura laterale che consente l'agile imbarco delle merci.
Salendo nel ponte principale si attraversa la zona di poppa all'aperto, destinata ad area conversazione. Tutte le vaste aree esterne di "GiVi", attrezzate per soddisfare le esigenze di numerosi ospiti, sono decorate con tessuti dai colori vivaci, spesso legati alle chiare tonalità del mare e del sole.
Ad un esterno giocoso ed allegro fa da contrasto lo stile degli arredi interni, ispirato ad un concetto più classico di eleganza e conferito dalle continuità di materiali, colori e tessuti. Nostalgia del passato, antiche atmosfere Old England ricreate attraverso forme ben definite e solide che si mescolano alle tendenze attuali del gusto, rivelano il doppio intento dell'armatore di arredare con sobria eleganza e funzionalità, creando così ambienti confortevoli, raffinati e al tempo stesso intimi.
Tutti e quattro i ponti di "GiVi" sono attraversati da arredi dalle tonalità pregiate dell'essenza di mogano e piuma di mogano, realizzati dalla ditta Zago.
Il chiaro parquet in rovere, anche questo filo conduttore di tutti gli ambienti, si lega per contrasto ai toni più scuri della ricercata boiserie in mogano, impreziosita ovunque dalle sete grezze color verde malva di Jim Thompson.
Trasferite le aree di servizio sul ponte inferiore, il ponte principale è interamente dedicato all'armatore ed ai suoi ospiti. Così il salone a poppa, intimo e raccolto, rappresenta la perfetta zona relax per la vita di bordo prevalentemente serale; dotato di un plasma screen con proiettore questo ambiente di 60 mq. si configura come una vera e propria sala cinema dedicata all'intrattenimento. Completano il vasto salone avvolgenti divani in pelle bordeaux e preziose tende color ocra.
Procedendo verso prua nel ponte principale si attraversa la lobby, collegata ai ponti superiori con una grande scala dai gradini cesellati con il nome "GiVi".
La restante parte del ponte coperta è destinato a zona notte degli ospiti: un corridoio adibito a galleria con numerose opere d'arte introduce alle cinque cabine Vip (altre due cabine ospiti con letti separati sono collocate nel ponte inferiore cui si accede da un un'unica scala privata), tutte dotate di ampio guardaroba e bagno in marmo anticato, con pavimenti decorati in stile genovese.
Ogni cabina ospiti sembra ispirarsi ad un diverso tema, identificato con un diverso colore: panna, sabbia, crema e malva che tingono le sete capitonée di testa letto, boiserie e copriletti.
In tutta la nave l'illuminazione si veste di eleganza con le dolci trasparenze di applique firmate dai maestri vetrai de La Murrina. Forme esclusive, come le luci a conchiglia in madreperla rosa, esaltano i valori tradizionali di leggerezza e luminosità del vetro di Murano.
A prua del ponte principale si apre la suite dell'armatore che comprende anche un importante studio per svolgere comodamente tutte le attività di lavoro.
Estesa per gli 11 metri di larghezza dell'imbarcazione, la cabina dell'armatore è percorsa interamente dai toni del verde, delicati nelle sete dei tessuti del copriletto e della zona relax con divano capitonée. Due cabine armadio ed un corner con comode poltrone e tavolino per la prima colazione completano questo ambiente. Il grande bagno con doppio ingresso è dotato di doppi servizi e una regale doccia centrale, il tutto rivestito nel colore verde dell' onice.
L'eleganza classica degli interni e lo stile informale degli esterni, le due anime che percorrono "GiVi", convivono in perfetta armonia nel ponte superiore, destinato interamente alle attività diurne degli ospiti.
Il Salone panoramico, situato a poppa, respira già dell'aria aperta, configurandosi, con le ampie finestrature che lo abbracciano, come naturale prosecuzione del pozzetto esterno, adibito a zona pranzo.
La leggerezza di questo ambiente è sottolineata da ogni dettaglio di arredo, ispirato da un originale senso di naturalità: i divani in rattan di Smania, lavorati a mano e impreziositi dai colori sabbia e avorio dei lini, trasmettono freschezza e solarità che continuano nelle aree esterne.
Di tono completamente diverso la formale dining room situata a centro nave e caratterizzata da una zona bar ed un grande tavolo per dodici dove domina una rosa dei venti intarsiata in marmo. I colori del bordeaux e dell'ocra, di nuovo protagonisti di stoffe e tessuti di seta, sono complici di uno stile senza tempo.
Più a prua, sempre sul ponte superiore trova alloggio il comandante, in una cabina adiacente alla radio room e alla timoneria, equipaggiata con tutti i sistemi di navigazione più moderni.
Atmosfera "arabeggiante" per l'enorme ponte sole che ospita bar e zona pranzo coperta con tavolo girevole stile "giapponese". Comodi divani, la vasca jacuzzi con cromoterapia circondata da ampie cuscinature completano quest'area che può lasciare facilmente posto ad una piattaforma per l'atterraggio dell'elicottero. Alle sue spalle un'originalissima "sala gioco" panoramica con vetrate tonde apribili e tavolini che possono trasformarsi in piacevole sala da pranzo.
L'area tecnica comprende la sala macchine, completa di control room separata dove due motori Caterpillar 3516B spingono l'imbarcazione ad una velocità di crociera di 15 nodi ed una massima di 16,5 nodi. A poppa della sala macchine il garage ospita uno dei due tender del megayacht, entrambi costruiti dallo storico cantiere Riva.
GiVi ospita un Riva di 9,5 metri di lunghezza per una velocità massima di 45 nodi, che nasce dal preesistente progetto della linea Sunriva, modificato per poter diventare un tender per imbarcazioni a partire da 60 metri. E' il prototipo di questa linea denominata "Riva Shuttle", che CRN prevede di installare anche sulle altre imbarcazioni in costruzione di 60 e 72 metri.
Il secondo tender, un Riva Rivale di 52', affiancherà l'imbarcazione in ogni suo spostamento.
Caratteristica distintiva di questa nave, comune anche al megayacht di 54 metri "Ability", è la grande area benessere, affacciata sulla spiaggetta di poppa del ponte inferiore e massima espressione del "wellness nel wellness". Una vera e propria SPA di circa 24 mq. completa di sala massaggi, bagno turco romano firmato Starpool e una gym, progettata dall'engineering di CRN con la consulenza esperta dello staff tecnico di Technogym che ne ha attrezzato la palestra.
Come dire...per una lunghissima crociera dal piacere infinito.