News lunedì 4 agosto 2008

Tutte le news

M/Y "Romance": lusso teatrale

lunedì 4 agosto 2008

Oltre il lusso, oltre l’eleganza, oltre ogni sfida di ricercatezza ed attenzione al dettaglio. La costruzione numero 122 di CRN, varata ad Aprile, è un megayacht di 57 metri dove la cultura del cliente si fonde alla sapiente capacità del cantiere di interpretare esigenze nuove, in un ritorno al concetto puro di lusso.

Un attento studio della cultura dell'armatrice, vera regista nella definizione di tutti gli arredi interni, ha permesso allo staff tecnico di CRN di interpretare la sua idea di nave, complessa e sofisticata.
E nasce proprio come un'opera d'arte, monumentale ed esuberante, questo nuovo 57 metri, battezzato "Romance", le cui linee esterne sono state disegnate in collaborazione con lo Studio Zuccon International Project.

Complessivamente 12 gli ospiti e 10 i membri dell'equipaggio che possono alloggiare su questo megayacht.

Lo stretto confronto con l'armatrice ha permesso all'ufficio Design di CRN, che ha curato gli arredi, di definire ogni dettaglio dell'imbarcazione, creando un'atmosfera regale per varietà di materiali ed elementi di decoro, tutti rigorosamente ispirati ai fasti dello stile Barocco.
Materiali preziosi come l'onice, le sete e l'oro sono personalizzati per creare effetti scenografici di grandiosità ed opulenza. Le moquette in seta che percorrono interamente "Romance" sono lavorate a mano e customizzate con disegni diversi legati ai motivi decorativi di ogni ambiente. I tessuti di tutte e sei le cabine, inclusa la suite armatoriale, sono realizzati a mano e portano la firma delle celebre maison francese Zuber.

Le caratteristiche di complessità si riflettono anche sulla creazione dei mobili, rigorosamente custom, che oltre ad incarnare forme particolari e aristocratiche, si impreziosiscono con intarsi, decorazioni laccate e applicazioni in oro, come nella migliore tradizione Seicentesca. Anche le maniglie, cesellate in bronzo e dorate, rievocano il gusto per la ricca decorazione tipico dello stile Luigi XIV.

Le forme monumentali di arredi ed accessori sono unite dalla scelta di un'unica essenza di legno: mogano e piuma di mogano percorrono tutte le boiserie, ad eccezione del salone panoramico dell'upper deck per il quale è stata scelta l'essenza chiara del decapé avorio.

Trionfale l'ingresso nel salone del ponte principale che si apre con un grande bar sulla sinistra e due vetrate gemelle sulle quali è stato inciso il disegno di un pavone.

Eleganti divani in seta bianco perla sono incorniciati da ampie finestrature laterali, ornate con colonne intarsiate e ricercati tendaggi in velluto.

Sullo sfondo un'altra vetrata artigianale, finemente disegnata con una scena pastorale tratta da una tela dell'armatore, separa la sala da pranzo per dodici persone dalla zona conversazione. La grande luminosità dell'ambiente è sottolineata dal soffitto a specchio dal quale scende una TV al plasma 42'. Per la sala da pranzo, il cui pavimento in parquet riporta il medesimo intarsio del tavolo, è stato costruito un raffinato lampadario in cristallo Swarovski, rigorosamente unico.

Attraversando la lobby, dove un grande ascensore in cristallo collega i quattro ponti, si lascia sulla sinistra la cucina professionale e si accede all'appartamento dell'armatore. L'ingresso avviene come tradizione da uno studio privato, allestito con una scrivania in radica di mogano, un'ampia libreria ed planisfero in stile antico che riveste il soffitto.

Interamente giocata sul chiaroscuro di mobili e tessuti, la suite dell'armatore, a prua del ponte principale, è impreziosita da colonne corinzie e finiture a foglia d'oro nei pannelli. Nel soffitto il celino con cristalli Swarovski riprende le forme di una celebre costellazione, creando un effetto "cielo stellato" mentre il testaletto dorato con capitonnée in velluto di seta bianco rievoca le atmosfere regali dello stile Impero. Due bagni separati servono la zona privata dell'armatore, entrambi realizzati in onice. Per uno di essi è stato acquistato l'ultimo prezioso blocco di alabastro egiziano esistente in commercio.

La suite è inoltre dotata di un terrazzino affacciato sul mare, arredato dal marchio Fendi con tavolino e poltroncine in pelliccia di lapin.

Scendendo nel ponte inferiore si accede alla zona riservata agli ospiti che dispongono di quattro cabine (due vip matrimoniali e due con letti separati) mentre una quinta cabina vip è collocata nel ponte superiore. Decorazioni a foglia d'oro ed eleganti tessuti ricamati a mano ricorrono anche in questi ambienti, per ognuno dei quali l'armatrice ha scelto un nome specifico.

Il ponte superiore si apre, a poppa, con un salone panoramico di circa 70 mq.,accessibile dall'area esterna adibita a zona pranzo e relax e dalla lobby. Un ambiente luminoso ed elegante, caratterizzato da una boiserie laccata bianca con finiture oro, tinte che ritornano nelle tonalità dei divani in velluto. Unica la presenza di un vero e proprio camino a legna mentre un videoproiettore a scomparsa dal soffitto trasforma l'ambiente in una sala cinema.
L'ampia timoneria con cabina del comandante e radio room alle sue spalle completa questo ponte.

La zona equipaggio, con dinette dedicata e sei cabine, è invece posizionata a prua del ponte inferiore. Con "Romance" CRN consacra l'idea di benessere bordo. La nave dispone, infatti, sempre nel ponte inferiore, di un'area con bagno turco e aromaterapia, sauna in essenza di abete profumato e una sala massaggio con salone di bellezza. Una vera e propria beauty farm sull'acqua, caratterizzata dal design più esclusivo.

La lobby che introduce questa zona, visibile anche dall'esterno, è costruita attorno a due colonne retro-illuminate con pareti in mosaico madreperla ed una porta centrale con testa di leone in bronzo. Le ricercate forme animali sono in realtà un filo conduttore dell'imbarcazione in quanto ricorrono, modellate in oro puro, in tutte le rubinetterie dei bagni.

Il concetto di benessere a bordo prosegue nel ponte sole, dove è stata collocata una grande piscina lunga 6 e larga 2,5 metri. Una particolarità distintiva di questa nave che offre la possibilità di nuoto controcorrente grazie ad un getto d'acqua a velocità regolabile.

Oltre ad ospitare la piscina, i prendisole ed una zona pranzo coperta, il ponte sole comprende anche una palestra, allestita all'interno dell'albero principale, di cui sono stati ampliati i volumi.

Comodità e relax sono parte integrante di questo megayacht, capace di navigare con due motori Caterpillar 3512B ad una velocità massima di 15 nodi e ad una velocità di crociera di 14. La costruzione dell'imbarcazione è stata seguita dai surveyor Richard Davies e Roberta Johnson di Technical Support Limited.