News mercoledì 1 settembre 2010

Tutte le news

m/y "Emerald Star": il gusto della classicita’, al Salone Internazionale di Cannes 2010

mercoledì 1 settembre 2010

Primo scafo della nuova linea dislocante CRN 43, "Emerald Star" è la più grande imbarcazione in materiale composito prodotta dal cantiere CRN.
Un megayacht unico nel layout esterno così come nella sapiente disposizione degli spazi interni. Realizzato in collaborazione tra lo staff tecnico di CRN e lo Studio Zuccon International Project, che ne ha curato le linee interne ed esterne, questo maxi-yacht di 43 metri è dotato di tre ponti e di carena con bulbo.
Imbarcazione ideale per lunghe e confortevoli crociere, "Emerald Star" può ospitare 12 passeggeri e 9 membri di equipaggio.
Volumi importanti ed ampie zone caratterizzano gli spazi esterni, progettati per consentire all'armatore e ai suoi ospiti di riguadagnare un contatto più diretto con il mare.
In questo senso nasce la creazione, a poppa del ponte inferiore, di una palestra allestita con le più avanzate attrezzature Technogym per il fitness, accessibile dall'esterno attraverso una scala aerea in acciaio e teak e dall'interno mediante un passaggio che la collega direttamente al salone principale. Il CRN 43 metri esprime una nuova filosofia di vita sul mare. La crociera sul proprio megayacht diventa in questo modo non solo scoperta di paradisi esotici ma anche occasione per prendersi cura di sé e del proprio corpo. Peculiare di questa nave anche l'area creata dall'apertura del portellone di poppa che si trasforma in una spiaggetta a pelo d'acqua, accessibile dall'area benessere e pensata per consentire agli ospiti di vivere pienamente la vicinanza con il mare.
Se le aree esterne di "Emerald Star" ne sottolineano con forza la personalità, caratterizzandosi soprattutto per i colori dei tessuti, scelti nelle vivaci tonalità del verde smeraldo e dell'azzurro, tutti gli ambienti interni sono ispirati ad uno stile più formale. L'intramontabile fascino del classico, espressione di un gusto maturo e raffinato, proprio di un armatore che non si lascia influenzare ma che recupera motivi sempre attuali nella loro eleganza e preziosità.
Raffinate boiserie in ciliegio naturale attraversano con continuità i quattro ponti del maxi-yacht, interrotte solo nei punti di collegamento (corridoi e le lobby) da preziosi inserti in pelle anticata color tabacco. Un gioco decorativo che simula, nei rivestimenti delle pareti, le classiche imbottiture capitonnè del Settecento. I colori caldi dell'essenza, uniti alle linee sinuose dei mobili, fanno di "Emerald Star" un prezioso esempio di bellezza e classicità di forme e colori. L'armonia degli arredi e la loro proporzione sono esaltate dalla grande luminosità della nave grazie alle superfici vetrate.
Per incorniciare gli ambienti di tutti i ponti sono infatti state studiate ampie finestrature che consacrano la luce come vera protagonista a bordo.

Not for publication, distribution, directly or indirectly,
into the United States of America, Canada, Australia and Japan


Sul maestoso scafo bianco di "Emerald Star" si apre l'ampio pozzetto del ponte principale, allestito con comodi divani, esclusiva zona d'ombra per la conversazione ed il relax.
Attraverso una porta scorrevole si accede al salone principale, un ambiente unico con la dining room per dodici persone, che si estende per oltre 60 mq.
Equilibrio di forme e volumi, ma con un tocco di originalità, dominano nel raffinato salone dove l'uso sapiente di due colori, il bianco e l'oro, sono modulati nei tessuti dei morbidi divani, nei cuscini e nelle tende, impreziosite da una esclusiva passamaneria. Anche il tavolino che separa i due sofà è stato realizzato con un particolare piano d'appoggio in specchio che riflette la luce bianca della lampada da tavolo decorata in oro zecchino.
Una speciale declinazione dello stile Fabergé è quella cui si ispira l'abile design di questo ambiente, puro e prezioso, come le opere d'arte del celebre orafo.
Un'accuratissima scelta dei materiali, il più alto livello di perfezione artigianale, l'attenzione minuziosa ad ogni dettaglio evocano il gusto tipico del gioielliere degli zar, di cui riprendono fasto e ricchezza con naturale sensibilità. Il salone principale è inoltre dotato di un angolo bar e di un TV al plasma 42' con meccanismo up-down dal mobile collocato di fronte alla zona conversazione. La zona giorno è completata dalla sala da pranzo, dove ritorna il dualismo cromatico nel basamento del tavolo in cristallo e nelle sedie, di tessuto bianco con ricami di particolari grafie in oro.
Proseguendo verso prua si attraversa la lobby, decorata, come quella dell'upper deck, con pavimento in marmo. Una grande scala strutturale permette di collegare da questo punto tutti i piani di "Emerald Star" mentre la cucina, disposta a sinistra, è realizzata interamente in acciaio e corian da Ernestomeda. Un ambiente tecnico ed essenziale ma attrezzato per l'alta ristorazione.
Preceduta da uno studio privato, la suite dell'armatore si affaccia sul mare grazie ad un esclusivo terrazzino, caratteristica peculiare di questa nave. Uno spazio allestito con comode poltroncine e coffée table che permetterà all'armatore di godere di una vista privatissima sull'oceano. In questa cabina, dotata anche di una zona relax con chaise-lounge e di un vanity, domina un imponente testa letto in pelle anticata color tabacco mentre il copriletto si fonda sulle sfumature dell'avorio e del bruno. Completa questa zona un prestigioso bagno, dotato di doppio ingresso, doppi servizi e grande doccia centrale e allestito con i marmi calacatta oro e pietra d'istria.
Il layout di "Emerald Star" prevede un ponte inferiore dedicato alla zona notte degli ospiti e dell'equipaggio, che dispone anche di una dinette e di quattro cabine mentre la cabina del comandante si trova alle spalle della plancia, nel ponte superiore.
Nelle 4 cabine ospiti, di cui tre con letto matrimoniale ed una con letti separati, è sicuramente la particolarità dei testa letto a costituire il motivo dominante. Per queste suite, ognuna delle quali è completa di guardaroba e bagno dedicato, l'armatore ha infatti scelto un testa letto realizzato artigianalmente come pezzo unico. Rivestito in pelle o tessuto questo elemento di decoro si sviluppa con forme particolari, sagomate e morbide, strettamente legate allo stile di ogni ambiente. Nelle diverse camere emerge infatti un tema differente: atmosfere floreali di derivazione liberty, declinazioni orientaleggianti, drappeggi ottocenteschi, ispirazioni geometriche, sono inserite all'interno di una cornice dove è ancora la luce a creare effetti scenografici. A differenza di altri navi, nel ponte inferiore di "Emerald Star" le cabine sono dotate di un grande finestrone panoramico, lungo quasi 2 metri e affacciato sul mare.
A poppa del ponte inferiore è situata la sala macchine dove due motori CATERPILLAR C32-C spingono la nave ad una velocità massima di 15,5 nodi e ad una velocità di crociera di 13 nodi. Prestazioni che fanno da cornice ad un'imbarcazione che privilegia il piacere della navigazione e la vita a bordo, grazie anche all'installazione di 7 stabilizzatori MITSUBISHI ARG MSM-5000. Il garage del ponte inferiore ospita un tender CASTOLDI 21 JET, mentre un secondo tender ARIMAR 360 è disposto in un apposito alloggio coperto a prua del ponte principale, apribile idraulicamente tramite comando elettronico.
L'accesso al ponte superiore avviene attraverso la scala strutturale della lobby che conduce l'ospite direttamente nel salone panoramico dell'upper deck.
Esteso per una superficie di 40 mq lo sky lounge è dotato di un angolo bar e di un TV al plasma 42' a scomparsa dal mobile e trova nel pozzetto esterno coperto, allestito con tavola da pranzo e comodi divani strutturali, la sua naturale prosecuzione.
Se il salone principale si configura come luogo dell'accoglienza a bordo, votato ad una lussuosa classicità, la zona relax del ponte superiore elabora un concetto completamente diverso. Quello del viaggio e della scoperta, il tema di un'esplorazione verso luoghi lontani e misteriosi. Tessuti naturali come quelli dei divani e cuscini color ocra decorati con animali della savana ma anche tende color cammello e comode poltroncine in pelle sottolineano questa scelta. A sostituire il coffée table un vero e proprio baule da viaggio dal sapore coloniale mentre sono di ispirazione etnica le due lampade che arredano questo salone, realizzate in legno torto con simboli primitivi intagliati.
La semplicità con cui "Emerald Star" passa da uno stile classico e rigoroso ad uno più informale ne mettono in evidenza il forte animo cosmopolita, la passione per l'esclusività e il gusto del viaggio, profondamente radicati nell'armatore, esperto regista nelle scelte di design.
Procedendo verso prua nel ponte superiore si accede alla timoneria, dotata di tutte le più avanzate strumentazioni di bordo, dispone anche di un divanetto rialzato per godere della navigazione da un punto di vista insolito e privilegiato.
Unico anche il vasto ponte sole, attrezzato a prua con una vasca idromassaggio Jacuzzi circondata da ampie cuscinature e, a poppa, con barbecue, lettini prendisole, due moto d'acqua ed un bar coperto dal rollbar. Grazie inoltre all'albero principale, dimensionato per avere al suo interno servizi con doccia e storage, gli ospiti possono godere nel ponte sole di ogni tipo di comfort.